Argentina : la Gola di Humahuaca

La gola di Humahuaca, Argentina, è una valle Andina lunga 150 km. situata ad una altitudine di oltre duemila metri, non molto distante dal confine con la Bolivia; oggigiorno, troverai principalmente il gruppo etnico chiamato Collas. Questa regione dell'Argentina è conosciuta come Puna (significa altopiano o Paese freddo nella lingua Quechua). Puna, influenzata culturalmente dagli Inca come Bolivia e Perù, è una regione dal territorio accidentato ricca di canyons, dove ancora sopravvivono le antiche tradizioni indigene.


Prendiamo per esempio il culto di Pachamama (Madre Terra) che viene celebrato in luglio, con pasti, bevande e foglie di coca  che sono date in offerta alla terra, come solevano fare gli Incas. La loro principale celebrazione è Inti Raymi (festa del Sole), 21 di Giugno, dove viene adorato Inti (il Dio Sole); quella data segna il solstizio d'inverno nell'Emisfero Meridionale e celebra l'inizio di un'altra stagione agricola.

La Gola di Humahuaca era un importante canyon per comunicazioni e trasporti; all'inizio faceva parte della strada maestra Inca mentre successivamente divenne una rotta commerciale durante il periodo vice regale. Per ragioni strategiche e militari furono costruite Pucaras (città fortificate) lungo la strada principale. Appena al di fuori della città di Tilcara si incontra Pucara de Tilcara, una città fortificata ricostruita come ai tempi originali.

Tilcara è indubbiamente il miglior luogo dove soggiornare; dispone di ottimi servizi e ben si adatta alle diverse esigenze dei viaggiatori. Un'altra ottima alternativa è San Salvador de Jujuy (capoluogo della omonima provincia) che dista all'incirca tre ore di autobus.

San Salvador de Jujuy o come viene spesso definita Tacita de Plata (Coppa D'Argento) per via della sua topografia peculiare, è una bellissima città ricca di storia e architettura coloniale; è stata rifondata tre volte, l'ultima nel 1593. La musica ha avuto un ruolo importante nella cultura locale, con strumenti originari di questi luoghi come il flauto pan e quenas (strumenti ad aria), caja e uancara (strumenti a percussione) e l'inconfondibile suono del charango (strumento a corde).


Non perderti la città di Purmamarca (significa"Città della terra vergine nella lingua Aymara") che giace alla base del Cerro de los Siete Colores (Collina dei Sette Colori). Di immensa bellezza, ha contribuito a elevare l'immagine turistica dell'Argentina in tutto il Mondo; è inoltre città natale di famosi artisti e musicisti. Gli strati di colore differente che caratterizzano la Collina dei Sette Colori sono il risultato di sedimenti marini, lacustri e fluviali che iniziarono a depositarsi in quest'area 600 milioni di anni fà.

Miglior periodo per visitare Humahuaca: Primavera (da Settembre a Novembre) per evitare il caldo intenso dell'estate e le fredde notti d'inverno.

Come arrivare:

Da Buenos Aires, Argentina, esistono voli regolari per Jujuy (1600 km. di distanza); puoi scegliere tra Aerolineas Argentinas, Southern Winds e Lloyd Aereo Boliviano.Potresti anche prendere, tempo permettendo, un autobus dalla Stazione retiro (Buenos Aires) o da altre città Argentine e perc orrere l'intero tragitto con questo mezzo alternativo. Arrivato in Jujuy puoi spostarti tranquillamente con un regolare autobus.


Prenota ora il tuo Hotel a San Salvador de Jujuy a prezzi imbattibili